Tournée da Bar è uno dei 3 progetti che hanno vinto il bando cheFare3. È una giovane impresa culturale che diffonde teatro, cultura e amore per la letteratura in luoghi teatralmente non convenzionali e propone così un nuovo modello di intrattenimento.
L’ideatore Davide Lorenzo Palla risponde alle 15 domande di cheFare per la rubrica I nuovi modi di fare cultura.
Per leggere le altre interviste clicca qui.
Perché Tournée da bar si chiama così?
Perché è una vera e propria Tournée teatrale che mette in scena spettacoli nei bar, nei circoli e nei locali notturni.
Quando è nata?
Nel 2011
Dove?
Nei bar di Milano
Perché?
Dopo aver lavorato con diversi teatri ho sentito la necessità di cercare pubblico nuovo. Ho pensato che al bar ci fossero tante persone potenzialmente interessate al teatro, così ho provato a portare il teatro proprio lì, e ha funzionato.
Che fate?
Tournée da Bar è una giovane impresa culturale che produce e mette in scena spettacoli basati sui grandi classici del teatro e crea situazioni informali che coinvolgono il pubblico. I luoghi della quotidianità sono i migliori per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori.
La cosa più importante che avete fatto
Una Tournée da Bar nazionale con 120 serate di spettacolo in 11 regioni d’Italia.
Perché è la più importante?
Perché siamo riusciti a raggiungere tante persone. Abbiamo portato il teatro nei bar di un sacco di città. Abbiamo fatto scoprire il teatro a moltissimi ragazzi.Abbiamo incrociato un numero indefinito di sorrisi, sospiri e lacrime e applausi.
Qual è il suo elemento più innovativo?
Riportare il teatro popolare e di qualità in mezzo alle persone e trasformare i luoghi della quotidianità in teatri temporanei.
Cosa c’entra la cultura con questa esperienza?
Il teatro è cultura. Che venga rappresentato in un bar, in un teatro o in una piazza, il teatro è cultura.
Quali sono le sue ricadute sociali?
Diffusione della cultura, occupazione degli artisti, indotto economico dei bar, nuovi potenziali spettatori per il teatro, aggregazione dei cittadini, riflessione a partire dai classici.
Con Tournée da bar si mangia?
Si
Com’è possibile?
Diversifichiamo molto le fonti di entrata. Le principali sono: cachet bar, donazioni volontarie, merchandising, bandi di fondazioni bancarie, contributi della pubblica amministrazione, sponsor e vendita di servizi extra (consulenze, formazione, animazione, spettacolo). In più lavoriamo molto e ci crediamo moltissimo.
Quale ostacolo volete ancora superare?
Vogliamo trovare il modo di rendere l’iniziativa sostenibile anche in assenza di bandi e contributi della pubblica amministrazione. Rendere tournée da bar realmente scalabile ed espanderci sempre di più sul territorio nazionale ed internazionale.
Fate parte di un network più grande di voi?
No
Cosa avete intenzione di fare per un futuro migliore?
Continuare a migliorare e migliorarci. Continuare a portare spettacoli nei contesti più disparati. Regalare sorrisi ed emozioni. Riflettere e far riflettere. Condividere il nostro modello di teatro e di spettacolo dal vivo e avvicinare nuovi possibili spettatori all’arte della scena. Far crescere Tournée da Bar sempre di più.
Guarda il trailer dell’Otello di Tournée da bar
Leggi tutti gli articoli su Tournée da Bar pubblicati sull’Almanacco di cheFare
- Il sito di Tournée da Bar
- La Pagina Facebook di Tournée da Bar
- Il suo account Twitter
- e il suo canale Youtube