Mercoledì 13 aprile a partire dalle ore 10.00 Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare, sarà ospite all’incontro Cultura a Bologna. Pianificare e valutare l’impatto della cultura in città. Il talk sarà l’occasione per raccontare le riflessioni avviate dal Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna all’interno del progetto strategico per la definizione di un nuovo strumento condiviso per la valutazione di impatto della cultura.
Il progetto ha l’obiettivo di valutare, nel senso di dare valore, il potere trasformativo della cultura, come veicolo politico e democratico, sui cittadini, nella convinzione che la cultura crei occasioni di protagonismo civico e di partecipazione che possono essere misurati e raccontati.
Sulla base di cinque scenari chiave (Geografie Culturali, Cultura Come Rete, Produzione Culturale, Lavoro Culturale e Sostenibilità Culturale). individuati per definire il cambiamento positivo che le politiche culturali della città desiderano generare, è stato costruito un nuovo strumento condiviso per la valutazione di impatto della cultura, ossia un set di indicatori qualitativi e quantitativi in grado di rilevare dati significativi per generare una narrazione corale del cambiamento positivo generato dall’insieme delle organizzazioni culturali convenzionate con il Comune di Bologna.
Intervengono:
Matteo Lepore, Sindaco del Comune di Bologna
Elena Di Gioia, Delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana (membro del Comitato Scientifico di Progetto)
Giorgia Boldrini, direttrice Settore cultura e creatività del Comune di Bologna
Bertram Niessen, Socio Fondatore, Direttore Scientifico e Responsabile Ricerca e Sviluppo di cheFare (membro del Comitato Scientifico di Progetto)
Paola Dubini, Professoressa Associata Università Bocconi di Milano e esperta in Economia della Cultura (membro del Comitato Scientifico di Progetto)
Franco Bianchini, esperto di Pianificazione delle Politiche Culturali in Italia e Regno Unito
Federica Thiene e Stefania Mantovani, Socie Fondatrici del collettivo artway of thinking
Modera:
Kilowatt, Partner tecnico di Progetto
Per maggiori informazioni e per partecipare è necessario iscriversi QUI