Un percorso di monitoraggio e valutazione per accompagnare il percorso di partecipazione culturale di Zona K. Un progetto realizzato con Ecate Cultura

Contesto

Il progetto di Zona K si centra con forza sul presente e sui confini e caratteri della società in cui viviamo. Post-democratiche sono le collettività che abitiamo, post-materialiste le nostre abitudini, post-capitalista il modello economico prevalente. In questa continua tensione che porta a mettere in discussione ogni principio pur di superarlo, POST rappresenta uno spazio e un’occasione per fermarsi a porsi domande, riflettere, confrontarsi per dare forma al cambiamento che investe il nostro presente.

Analisi

Per creare uno spazio dove interrogativi e parole possono esprimersi, Zona K ha elaborato un percorso di spettacoli partecipati, produzioni e co-produzioni con i coinvolgimento diretto dei cittadini, laboratori di formazione e azioni di partecipazione culturale attivando reti di collaborazioni nazionali e internazionali.

Quindi cheFare?

Il ruolo di cheFare, insieme a Ecate, è stato quello di indagare e interpretare le opinioni, i punti di vista, i cambiamenti percepiti da tutte le persone che hanno preso parte al percorso di Zona K, sia i cittadini che hanno partecipato alla co-produzione degli spettacoli sia il pubblico. Per farlo, ci siamo occupati del piano di valutazione e monitoraggio, costruendo un quadro che mette in dialogo gli impatti auspicati, le persone coinvolte, le domande di ricerca e gli strumenti di indagine. Abbiamo, poi, analizzato dati quantitativi e qualitativi in modo da poter ricostruire un’immagine complessa dell’esperienza vissuta dai partecipanti.

ANNO: 2023
OUTPUT: Analisi strutturata degli esiti del percorso partecipato, sia con riferimento agli obiettivi del progetto, sia estendendo la valutazione agli aspetti di metodo, di ragionamento e di percezione emersi.
AREA: Società e territorio
AZIONE: Monitoraggio e valutazione

 

 

Immagine di copertina di Jack Gardner su Unsplash

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.