Un progetto del Comune di Milano per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che si trovano in un momento importante della loro vita e hanno bisogno di ascolto, supporto e stimolo per diventare più consapevoli di se stessi e delle loro scelte.

Contesto

Nel territorio comunale di Milano – stando a dati di inizio 2022 – sono presenti più di 150.000 giovani tra i 14-18 anni. Il contesto è quello di un territorio con un tasso di occupazione medio superiore al 60%. La contrazione dei livelli di attività nel periodo COVID-19 ha lasciato conseguenze profonde sul mercato del lavoro, soprattutto sui settori dove maggiore è la presenza di lavoratori e lavoratrici giovani con poca esperienza.

Rispetto a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) di fasce d’età più adulte, la classe di età 14-18 presenta caratteristiche proprie, da mettere in relazione con i dati su abbandono, dispersione e ripetenze, in molti casi vissute come “fallimento” che porta all’auto-espulsione dal contesto formativo.

Analisi

Per proporre un intervento coerente che fornisca un sostegno concreto e tempestivo a questa fascia di età, il Comune di Milano ha deciso di procedere con delle sperimentazioni territoriali mirate ai Municipi 2, 4, 5, 6 e 7 di Milano identificati come portatori di caratteristiche e fragilità specifiche.

A MiG Work partecipano una serie di partner (ICEI, Codici Cooperativa Sociale, Associazione Comunità Nuova onlus, Piccolo Principe Società Cooperativa Sociale Onlus, La Strada Società Cooperativa Sociale, InVento Innovation Lab impresa sociale S.r.l., BIR ODV, Comin cooperativa sociale di solidarietà e Comunità del Giambellino), che possono vantare una lunga esperienza di presenza e di azioni con giovani e presidi socio educativi del territorio.

I municipi identificati hanno ognuno una presenza media di oltre 6.000 ragazzi e ragazze tra i 15/19 anni e una percentuale di NEET rilevata più alta della media cittadina (8,10%) +2% e tra questi un insolito aumento delle ragazze in età scolare.

Quindi cheFare?

cheFare, per il progetto MiG Work, si occupa delle azioni di comunicazione

Tali attività saranno di supporto alle azioni di intercettazione e aggancio del target di età compresa tra i 14 e i 18 anni, attraverso la realizzazione di materiali informativi specifici per intercettare il target dei giovani NEET e per sensibilizzare la comunità educante che può farsi valida intermediaria per coinvolgere i ragazzi/e nel progetto. I materiali saranno sviluppati grazie alla collaborazione con le organizzazioni partner che dispongono di competenze specifiche e che lavorano da anni accanto alle community di riferimento.

Inoltre cheFare, in coordinamento con l’attività di Codici Ricerca e Intervento, svilupperà dei laboratori di emersione narrativa rivolti a ragazzi/e coinvolti nel progetto. Assieme a loro e grazie al supporto di un curatore verrà condotto un lavoro di esplorazione e apertura di significati e di immaginari legati al tema NEET. A partire dall’ascolto di ragazzi/e, si cercherà di de-costruire i luoghi comuni e i pregiudizi sul tema, si svilupperà una comunicazione a partire dalle narrazioni e dalle immagini che emergeranno dai laboratori a partire dalle istanze che gli ragazzi/e solleveranno. L’output – esito dei laboratori – sarà un prodotto editoriale.

 

ANNO: 2022
MESI DI LAVORO: 24
PUBBLICAZIONI: 1
LABORATORI: 2

CATEGORIA: Comunicazione

 

Immagine di copertina di Jared Sluyter su Unsplash

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.