Un accompagnamento strategico per l’associazione culturale ALMARE, un percorso per guardare al futuro dell’organizzazione culturale torinese

Contesto

ALMARE è un’organizzazione di Torino che si occupa delle pratiche contemporanee che utilizzano il suono come mezzo espressivo. Durante sei anni di attività, ALMARE ha incrementato i flussi dei propri bilanci e ha progressivamente avuto accesso a finanziamenti pubblici e privati, aumentando la portata e il numero delle collaborazioni e interlocuzioni: da grandi istituzioni della cultura contemporanea a organizzazioni del Terzo Settore.

 

Analisi

ALMARE, nell’ambito del Bando Next Generation You 2023 (NGY) promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, ha intrapreso un processo trasformativo finalizzato all’acquisizione di competenze e risorse per implementare la sostenibilità dei progetti e della struttura interna. All’interno di questo percorso è emerso il bisogno di orientare la trasformazione rispetto alla transizione ecologica, digitale e sociale in un’ottica interdisciplinare.

Quindi cheFare?

cheFare ha costruito un percorso di accompagnamento strategico con ALMARE,  rafforzandone l’identità e il posizionamento esterno, sia attraverso un miglioramento dell’efficienza organizzativa, sia con una capacitazione relativa a strumenti per la partecipazione a bandi nazionali ed europei. cheFare ha realizzato un’analisi di benchmark locale, nazionale e internazionale che ha dato luogo a una mappatura di stakeholder divisa per territori e tipologia di lavoro. Il risultato è stato la stesura di un piano strategico triennale articolato in mission, vision e posizionamento culturale dell’organizzazione all’interno del contesto in cui opera.

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.