Un programma per la realizzazione di 100 IDEE di giovani fra i 14 e i 18 anni, che mette a disposizione accompagnamento, formazione, contributi economici e spazi. Finanziato e sostenuto da Comune di Milano e Impresa sociale Con i Bambini.

Contesto

Durante il periodo pandemico, agli adolescenti è stato chiesto di rinunciare alla socialità e alla presenza nello spazio pubblico. Questo è avvenuto in una fase della loro vita in cui la socializzazione e l’affermazione di sé nella collettività sono passaggi fondamentali per la crescita. Con la riapertura delle scuole e la ripresa della socialità, a Milano sono emerse con forza due tendenze opposte. Da un lato, si è registrato un aumento esponenziale dell’ansia sociale e un certo grado di ritiro dalla vita sociale: secondo l’ISTAT, nel periodo post-pandemia il 50,5% degli studenti delle scuole secondarie ha indicato una riduzione significativa nella frequentazione degli amici (ISTAT, 2022). Dall’altro lato, si osserva una rinnovata presenza di gruppi di ragazzi, che i luoghi tradizionali di aggregazione faticano maggiormente a coinvolgere in modo positivo rispetto a prima. L’aggregazione e la socialità tendono sempre di più a radicarsi nella dimensione della prossimità e del quartiere, verso cui sembra crescere il senso di appartenenza. Tuttavia, nelle situazioni di maggiore rischio di esclusione sociale, il quartiere rischia di diventare l’unico orizzonte possibile entro il quale agire e vivere lo spazio pubblico.

Analisi

100 IDEE nasce per sostenere l’attivazione e l’empowerment dei giovani, sostenendo ragazze e ragazzi – con particolare attenzione ai contesti caratterizzati da povertà educativa – nella realizzazione di una loro idea. Il progetto si rivolge a gruppi di giovani di età compresa tra 14 e 18 anni attivi a Milano. Il programma prevede un avviso pubblico e una call per mappare i mentor e gli spazi, una call idee per raccogliere le proposte dei gruppi di giovani; il matching tra mentor e gruppi; la messa in rete con gli spazi mappati; un percorso di accompagnamento e un contributo economico, per offrire un supporto concreto ai gruppi nella realizzazione delle loro idee. L’obiettivo è la creazione di un ecosistema urbano che rifletta la diversità delle voci, delle vocazioni e delle identità dei giovani della città. I mentor saranno preziosi compagni di viaggio, mentre gli spazi selezionati e messi a disposizione dei partecipanti diventeranno luoghi fondamentali per l’incontro, lo scambio e lo sviluppo delle idee, favorendo la partecipazione e la messa in rete dei partecipanti.

Quindi cheFare?

cheFare per il programma 100 IDEE si occupa delle azioni di comunicazione e di disseminazione del progetto. Tali attività sono state di supporto alle azioni di animazione territoriale e di promozione delle tre call, attraverso la realizzazione di materiali informativi specifici. I materiali saranno sviluppati grazie alla collaborazione con le organizzazioni partner che dispongono di competenze specifiche e che lavorano da anni accanto alle community di riferimento.

Inoltre, cheFare elaborerà e curerà un piano editoriale che accompagnerà l’intero programma. Saranno coinvolte quattro redazioni milanesi che, sotto la guida di cheFare, contribuiranno alla realizzazione di episodi narrativi che racconteranno il progetto attraverso le diverse voci coinvolte. cheFare definirà la linea narrativa, il calendario editoriale, produrrà contenuti, assegnerà i contenuti e supervisionerà la revisione dei contributi realizzati dalle redazioni durante il programma.

 

ANNO: 2024
CATEGORIA: Comunicazione
IDEE RACCOLTE: 48 (nella prima call idee)
OUTPUT: Identità visiva e storytelling
PARTNER: 4 redazioni di giovani di Milano

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.