La partecipazione culturale è un fattore fondamentale del benessere di un paese, tanto dal punto di vista dell’esercizio di un diritto costituzionale quanto da quello dello sviluppo economico e sociale. Per questo motivo è essenziale dotarsi di strumenti di analisi per la comprensione dei fenomeni in grado di informare le politiche culturali e di sviluppo coerenti. Questo, unito al quadro di profondi mutamenti descritti nel paragrafo precedente, rende indispensabile indagare due aspetti, in particolare:
Sistemi di analisi più adeguati a definire la dimensione dei fenomeni e dei cambiamenti in atto, andando oltre e integrando la tassonomia classica delle statistiche culturali;
L’individuazione di policy, strumenti e interventi finalizzati ad ampliare e diversificare la partecipazione culturale attraverso un’analisi comparata delle policy attuate a diversi livelli territoriali.

Il focus di ricerca che si propone vuole andare a delineare in maniera maggiormente strutturata i modelli di fruizione culturale che si stanno consolidando o si andranno a consolidare diversificando i comportamenti di consumo e partecipazione e come sarà possibile restituire attraverso strumenti di monitoraggio peculiarità e trend dei fruitori di
cultura 4.0.

A chi si rivolge:

La selezione è aperta a candidati in possesso del titolo di:
- dottore di ricerca o titolo equivalente.
- laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento o titolo equivalente in LM-65, solo nel caso di possesso di certificazione di superamento dell'ultimo anno del dottorato.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando di selezione pena l'esclusione.

Obiettivo generale:

Il focus di ricerca che si propone vuole andare a delineare in maniera maggiormente strutturata i modelli di fruizione culturale che si stanno consolidando o si andranno a consolidare diversificando i comportamenti di consumo e partecipazione e come sarà possibile restituire attraverso strumenti di monitoraggio peculiarità e trend dei fruitori di cultura 4.0.

Richiesta:

Alla domanda i candidati devono allegare: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; il proprio curriculum scientifico-professionale contenente anche la produttività scientifica.

A conclusione del percorso di ricerca dovrà essere realizzato un report descrittivo:
• della metodologia e del processo adottato per la ricostruzione dei contenuti riferiti alla FASE A e B, con le indicazioni riguardanti le criticità eventualmente riscontrate in merito alla disponibilità dei dati, al processo di rilevazione e alle potenzialità di sviluppo;
• delle principali evidenze che emergeranno sia in merito alle caratteristiche dei modelli di partecipazione culturale individuati, sia alla strutturazione di un framework di riferimento per l’analisi comparata delle policy.

Deadline:

08/07/2024

Cosa offre:

È bandita una selezione presso: DIPARTIMENTO DELLE ARTI dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna per l’attribuzione di n° 1 assegno di ricerca, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “Partecipazione culturale e performing arts: modelli di fruizione emergenti e strumenti di policy”, secondo il piano di attività allegato.

Requisiti:

La selezione è aperta a candidati in possesso del titolo di: dottore di ricerca o titolo equivalente; laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento o titolo equivalente in LM-65, solo nel caso di possesso di certificazione di superamento dell'ultimo anno del dottorato. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando di selezione pena l'esclusione.