La 7a Scuola Estiva Internazionale di Vienna sul Nuovo Housing Sociale invita cordialmente studiosi, professionisti e attivisti a esplorare la storia degli esperimenti abitativi contro l’attuale necessità di nuove soluzioni per l’edilizia sociale. In un’epoca segnata dalla carenza di alloggi, da nuove e mutevoli esigenze e da politiche abitative sconcertanti, ci proponiamo di approfondire la revisione di esperimenti radicali, utopie e ideologie dell’abitare che un tempo cercavano di offrire prospettive e soluzioni alternative.
Cerchiamo di capire come questi esperimenti hanno mantenuto le loro promesse e come si sono evoluti nel tempo. Attingendo da una storia abitativa diversificata, gli esempi possono spaziare dall’edilizia modernista di massa e dalla costruzione di comuni socialiste agli esperimenti “post-utopici” dei primi anni ’70, così come i concetti di costruzione aperta flessibile o incrementale nelle periferie del capitalismo. Il tema dell’anno in corso è strettamente legato a visioni e ideologie sociali più ampie, che toccano terreno nell’urbanistica e nell’abitare.
Attraverso una lente storica, aspiriamo a riflettere non solo sui concetti architettonici, sociali, politici, economici e/o ecologici alla base di questi esperimenti, ma anche sulla loro genesi, sui successivi adattamenti o declini nel tempo. Inoltre, ci proponiamo di esplorare le forme emergenti di convivenza che sono sorte da e all’interno di questi esperimenti.
Invia la tua candidatura in un PDF [name_surname_NSH Summer School 24.pdf] a newsocialhousing@tuwien.ac.at
Immagine di copertina di drmakete lab su Unsplash
A chi si rivolge:
La scuola estiva è aperta a accademici in fase iniziale (predoc, postdoc) provenienti da tutti i contesti disciplinari, nonché a attivisti per la casa e rappresentanti di iniziative di politica abitativa e urbana che vogliano contribuire ai temi sopra menzionati.
Obiettivo generale:
Riflettere criticamente sul passato, il presente e il futuro dell'edilizia sociale nel suo senso più ampio, mentre si promuove collettivamente la comprensione dell'alloggio. In una settimana di scambio e collaborazione, si cercheranno risposte alle domande menzionate invitando contributi da tutte le discipline accademiche
Richiesta:
I documenti da presentare comprendono:
Esposizione con descrizione dell'approccio di ricerca (obiettivo/domanda di ricerca/metodologia) o del progetto che verrà presentato (max. 750 parole)
CV e lettera di motivazione del candidato
Invia la tua candidatura in un PDF [name_surname_NSH Summer School 24.pdf] a newsocialhousing@tuwien.ac.at
I partecipanti (massimo 15) sono selezionati dal team curatoriale della Summer School, di cui fanno parte: Prof. Simon Güntner, Dr. Margaret Haderer, Dr. Bernadette Krejs, Dr. Judith M. Lehner, Prof. Michael Obrist (TU Wien), Prof. Christoph Reinprecht (Università di Vienna), Prof. Brigitte Felderer, Christina Schraml (Università di Arti Applicate di Vienna).
Pubblicazione:
16/09/2024
Deadline:
25/04/2024
Cosa offre:
La partecipazione alla Summer School sarà gratuita. Le spese di viaggio saranno coperte fino a 500 euro. Verrà fornito alloggio gratuito.
Requisiti:
Studiosi, professionisti e attivisti