Rossella Tarantino

manager culturale

Rossella Tarantino è la Direttrice Generale ad interim della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Materana, si è laureata a Siena in Economia e Banca e contestualmente ha preso il diploma a Firenze di “Interprete -Traduttrice”  ed è specializzata nel disegno di politiche pubbliche nel settore culturale ed innovazione sociale.

Dal 2015, è la Manager “Sviluppo e relazioni” della Fondazione. Ha sviluppato e condotto i progetti pilota (Open Design School e I-DEA), nonché i progetti attinenti alle arti visive (ie.Blind sensorium, Matera alberga) e alla dimensione città e cittadini (i.e. Volontari, Lumen, progetti con le scuole, Movimento libero). Ha seguito anche le relazioni internazionali e il coordinamento del programma Matera 2019 con le politiche e i fondi pubblici. Infine, ha seguito le attività di monitoraggio e valutazione, nonché la preparazione del piano di legacy di Matera 2019.

Dal 2010 al 2014 è stata la Project manager del Comitato (e componente del Comitato Scientifico) che ha preparato la candidatura con cui Matera ha vinto la competizione per il titolo di ECOC. Come project manager, ha curato i progetti e le residenze atte a rafforzare la dimensione europea e il coinvolgimento della città e dei cittadini, si è occupata di tutti gli aspetti concernenti la legacy del progetto, la sua fattibilità finanziaria, la sua connessione con le politiche urbane e regionali.

Dal 2002 al 2014 ha lavorato nel Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione Basilicata, elaborando piani strategici -i.e.DPEF-, conducendo valutazioni, lanciando progetti pilota sullo sviluppo locale e creatività (i.e.Visioni Urbane).

Dal 1995 al 2001 ha lavorato a Bruxelles maturando una lunga esperienza nella gestione e valutazione di progetti di cooperazione nel settore culturale ed educativo con paesi terzi (paesi Mediterranei e India), anche attraverso numerose missioni in loco. Ha inoltre progettato e gestito un progetto europeo sullo storytelling e merchandising dei musei.
Per la Commissione europea, ha preso parte a numerosi panel di valutazione di progetti europei nel settore culturale e media.
Europeista convinta, ha avuto il privilegio di essere una delle prime studentesse Erasmus (Università di Louvain, 1988).

Altri contenuti in arrivo...

Tutti i contenuti sono stati caricati

Si è verificato un errore