Jane Bennett è una teorica e filosofa politica americana . È Andrew W. Mellon Professor of the Humanities presso il Department of Political Science, Johns Hopkins University School of Arts and Sciences . È stata anche redattrice della rivista accademica Political Theory tra il 2012 e il 2017.
Il lavoro di Bennett considera le idee ontologiche sulla relazione tra gli esseri umani e le “cose” , ciò che lei chiama “materialismo vitale”. Nel suo libro più frequentemente citato, Vibrant Matter: A Political Ecology of Things , l’argomentazione di Bennett è che “i commestibili, le materie prime, le tempeste e i metalli agiscono come quasi agenti , con le proprie traiettorie, potenzialità e tendenze”. Bennett ha anche pubblicato libri sugli autori americani Henry David Thoreau e Walt Whitman.
Le conferenze pubbliche che ha tenuto includono “Impersonal Sympathy”, un discorso che teorizza la “simpatia” in cui ha considerato l’alchimista-medico Paracelso (1493-1541) e la raccolta di poesie di Walt Whitman , Foglie d’erba . Nel 2015 Bennett ha tenuto l’annuale Neal A. Maxwell Lecture in Political Theory and Contemporary Politics presso l’Università dello Utah dal titolo “Walt Whitman and the Soft Voice of Sympathy”.
Altri contenuti in arrivo...
Tutti i contenuti sono stati caricati
Si è verificato un errore