L’8 aprile 2022, a partire dalle ore 18.15, si torna a parlare di nuovi centri culturali.
Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare, condurrà il talk internazionale Hybride soziokulturelle Räume in Berlin for raumlaborberlin, durante il quale saranno messi in dialogo i rappresentanti di raumlaborberlin, un nuovo centro culturale con sede a Berlino e i rappresentanti di alcuni importanti spazi italiani.
L’incontro si colloca nel più ampio programma di ricerca-azione CITTA’ APERTE e SPAZI IBRIDI SOCIOCULTURALI. Luoghi del welfare di comunità per la città e i territori di prossimità che si svolgerà dal 7 al 10 aprile nella città di Milano.
L’obiettivo è definire e costruire un percorso di co-design di azioni e suggerimenti per politiche pubbliche inerenti ai nuovi centri culturali. Si aprirà un confronto locale, nazionale e internazionale per rispondere ad alcune importati domande: che tipo di spazi ibridi sono nati? Dove? Che tipo di servizi al quartiere per una città di prossimità vengono restituiti? Che tipo di vision, dibattito pubblico e co-design di politiche per un welfare solidale è stato avviato con la Pubblica Amministrazione e gli Enti locali? Come viene misurato l’impatto socioculturale? Che tipo di indicatori di impatto?
Nel talk interverranno: Markus Bader e Nina Peters, rappresentanti dello spazio ibrido berlinese raumlaborberlin, in dialogo con Casa degli Artisti, Stecca3, Terzo Paesaggio, ZONA K, Rob de Matt e Casa di quartiere Torino e Lineculture.
A seguire: Alberto Bortolotti, Vicepresidente OAPPC Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori e Mattia Abdu Ismahil, Presidente Municipio 1.
Modera: Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare.
L’incontro si svolge presso Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A, NIL Brera.
Per conoscere l’intero programma clicca QUI.
Per rimanere aggiornato e partecipare agli incontri clicca QUI.