Progetto

Il 27 settembre alle 15.00 La cultura in trasformazione. L’innovazione e i suoi processi, il libro sul presente e sul futuro della produzione culturale curato da cheFare e pubblicato da Minimum Fax, sarà presentato alla Camera dei Deputati.
Intervengono:
Anna Rossomando, deputata, Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati;
Alessandro Bollo, autore del libro, direttore del Polo del 900 di Torino;
Bertram Niessen, direttore scientifico di
cheFare;
Christian Raimo, autore del libro, scrittore e giornalista;
Valeria Verdolini, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano, sociologa del Diritto;
Caterina Pes, deputata, Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati
La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming dal sito della Camera, potrete seguirla da qui.
Il libro raccoglie testi di Alessandro Bollo, Roberto Casati, Paola Dubini, Vincenzo Latronico, Gianfranco Marrone, Ivana Pais, Christian Raimo e Jacopo Tondelli, che affrontano il tema della produzione culturale dalle prospettive differenti del giornalismo, della letteratura, della filosofia, della sociologia e dell’economia, attraverso lo sguardo peculiare di ciascun autore.
L’introduzione di Marco Liberatore e Bertram Niessen racconta la genesi e le ragioni del libro, nato dopo 5 anni di lavoro sulla trasformazione culturale; 3 bandi nazionali; 1.800 partecipanti e 170.000 votanti da tutta Italia; 350.000 euro di premi alle organizzazioni culturali innovative; centinaia di articoli pubblicati su www.che-fare.com e altrettante centinaia di incontri con le realtà grandi e piccole che producono cultura sui territori.