Martedì 9 ottobre alle 18.00 cheFare partecipa alla Contemporary Talk “Dall’effimero al sostenibile” organizzata dall’Ambasciata italiana a Berlino.
Saranno presenti le principali istituzioni artistiche e scientifiche di Italia e Germania, fra cui la Triennale di Milano, il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, la Haus der Kulturen der Welt e il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale.
Segui la diretta dalla Pagina Facebook dell’Ambasciata.
La cooperazione degli artisti con altre discipline creative, con la scienza e la tecnica non è un fenomeno esclusivamente contemporaneo: che funzione ha l’arte nell’instaurazione un dialogo fecondo tra discipline?
Esperti tedeschi e italiani discutono delle capacità di impatto degli approcci interdisciplinari nell’affrontare le attuali sfide globali e delle potenzialità di intermediazione dell’arte nei processi trasformativi sostenibili.
Mentre nel marzo 2019 la XXII Triennale di Milano approfondirà la ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e natura alla luce dei progressi della conoscenza e delle tecnologie, dal 2013 il progetto “Antropocene” della Haus der Kulturen der Welt discute di come l’uomo oggi plasmi la natura, imponendo un cambiamento di paradigma nelle scienze naturali e suggerendo nuovi modelli per la cultura, per l’arte e la scienza, ma anche per la vita quotidiana.
Il nostro direttore scientifico Bertram Niessen ne discuterà insieme a Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano e Fondatore di Stefano Boeri Architetti; Bernd M. Scherer, Direttore della Haus der Kulturen der Welt di Berlino; Stefano Mancuso, Professore all’Università di Firenze e Direttore dell’International Laboratory of Plant Neurobiology – LINV; Diana Scherer, Artista; Armin Linke, Artista; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI di Roma; Werner Aisslinger, Designer Studio Aisslinger e Membro della Giuria del Bundespreis Ecodesign.
L’incontro è aperto al pubblico, a ingresso libero. Per iscriverti clicca qui.