La cultura in trasformazione. Presentazione a Bari il 22 novembre 2016 alle 17.30 presso La Scuola Open Source
Sentivamo che un grosso cambiamento era imminente, ma non riuscivamo a capire quale fosse il modo migliore di farne parte
(Bertram Niessen)
Il 22 novembre apre a Bari La Scuola Open Source,uno dei tre vincitori di cheFare3: un istituto di didattica e centro di ricerca per l’innovazione sociale e tecnologica.
Alle 17.30 presentiamo La cultura in trasformazione. L’innovazione e i suoi processi, pubblicato da minimum fax, a cura di cheFare.
Intervegnono Claudia Attimonelli (Sociosemiologa, Ricercatrice all’Università Aldo Moro di Bari), Christian Caliandro (storico dell’arte) e Bertram Niessen (direttore scientifico di cheFare, tra i curatori del volume),
Il libro è nato dopo 5 anni di lavoro sulla trasformazione culturale; 3 bandi nazionali; 1.800 partecipanti e 170.000 votanti da tutta Italia; 350.000 euro di premi alle organizzazioni culturali innovative; centinaia di articoli pubblicati sul nostro Almanacco e altrettante centinaia di incontri con le realtà grandi e piccole che producono cultura sui territori.
Lo hanno scritto Alessandro Bollo, Roberto Casati, Paola Dubini, Vincenzo Latronico, Gianfranco Marrone, Ivana Pais, Christian Raimo e Jacopo Tondelli, con l’introduzione di Marco Liberatore e Bertram Niessen.
Questo è il secondo incontro di un tour di cheFare per presentare il libro e segue la presentazione milanese del 20 Ottobre alla Libreria Gogol & Company. Un’occasione per fare il punto sulle trasformazioni in corso nei mondi della cultura, per rincontrare i vecchi amici e conoscerne di nuovi.