Come, dal basso, emergono cultura e città — il direttore di cheFare a Differenze in Comune

Giovedì 3 ottobre, la cooperativa sociale CAT, ha organizzato la conferenza Differenze in Comune alla Biblioteca delle Oblate — a Firenze. CAT è una Cooperativa Sociale che, da oltre trenta anni, progetta, organizza e gestisce a Firenze e in Toscana servizi sociali su marginalità, minoranze, immigrazione, dipendenze, giovani, infanzia e inclusione sociale.

Si è trattato di una conferenza dedicata alle città e alle loro complessità e stratificazioni sociali: per poter restare al passo, è necessario continuare a revisionare quanto gli attuali progetti apportino alle comunità e continuare a ricerca soluzioni innovative per i territori di riferimento.

Hanno partecipato, tra gli altri Dario Nardella* (Sindaco di Firenze) e Stefania Saccardi (Assessore Regionale Diritto alla salute, welfare,integrazione socio-sanitaria). I lavori della giornata saranno aperti e coordinati da Sandro Meli (Presidente CAT Cooperativa Sociale) a cui seguiranno gli interventi di Claudio Cippitelli (sociologo, Cooperativa Parsec), Stefano Bertoletti (CAT Cooperativa Sociale), Laura Colini (Architetto, Tesserae), Lorenzo Tripodi (Urbanista, Tesserae), Anna Lisa Pecoriello (architetto, esperta in progettazione urbana territoriale e ambientale, Cooperativa MHC Progetto Territorio), Maurizio Brotini (Segretario Cgil Toscana) e Carlotta Caciagli (assegnista di ricerca Luiss e Scuola Normale Superiore).

Inoltre, la conferenza ha visto anche la partecipazione di Bertram Niessen, il direttore di cheFare, il quale ha introdotto le attività dell’organizzazione in realazione ai temi trattati durante la giornata. Il video dell’intervento è visionabile qui sotto.