Scopri le migliori piattaforme per i giochi di ruolo online

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Tom’s Hardware. Clicca il pulsante in basso per leggere il testo completo.

È possibile giocare ad un gioco di ruolo ‘carta e penna’ anche se i giocatori non sono tutti nella stessa stanza? Con il passare del tempo sempre più persone approfittano e traggono beneficio dalla presenza di piattaforme online (VTT, Virtual TableTop) che consentono di gestire una sessione di gioco di ruolo senza essere fisicamente tutti nella stessa stanza, ma avendo a disposizione un computer e una connessione.

La necessità di una soluzione informatica può avere diverse origini: un “problema” che rende difficile o impossibile vedersi di persona (mancanza di tempo a disposizione, distanza causata dal lavoro, impegni o trasferimenti, ecc…), ma può benissimo anche nascere dall’enorme possibilità di connessione con altri giocatori che queste piattaforme consentono. Sia chiaro che, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, una sessione online non sarà come una sessione giocata fisicamente allo stesso tavolo.

Ma non per questo le due cose non possono andare in parallelo, e la possibilità di giocare online non va scartata a priori solo in quanto esperienza diversa da quella del tavolo da gioco.