Affrontare le narrazioni cospirazioniste in un ambiente sociale ravvicinato: un manuale pratico per aiutare gli aiutanti

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Questo documento mira a sostenere i professionisti nel settore dei servizi sociali e i professionisti in generale che hanno familiari e amici colpiti da narrazioni cospirazioniste. Fornisce conoscenze di base sulla funzionalità sottostante delle narrazioni cospirazioniste e sui loro possibili legami con l’estremismo violento. Inoltre, fornisce consigli ai professionisti su strategie efficaci per affrontare tali narrazioni.

    Il documento fornisce anche una sintesi di un kit di strumenti, pubblicato da RAN Practitioners nel luglio 2023, su come affrontare le narrazioni cospirazioniste con la famiglia e gli amici. Le narrazioni cospirazioniste possono rappresentare una minaccia per le democrazie liberali, come osservato in numerosi Stati membri dell’Unione europea. Molto prima della pandemia di COVID-19 e nel corso della storia umana, le narrazioni cospirazioniste hanno alimentato conflitti, odio e violenza, portando, ad esempio, a cacce alle streghe, pogrom, genocidi e terrorismo.

    Le narrazioni cospirazioniste nell’Unione europea possono ancora oggi favorire la violenza, ma più spesso contribuiscono a erodere la fiducia nelle istituzioni democratiche di governo e nelle conoscenze scientifiche all’avanguardia.

     

    Immagine di copertina di Mika Baumeister su Unsplash

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo