Leggi la recensione di AgCult di BAGLIORE, la nostra biografia dei nuovi centri culturali
Su AgCult dibattito aperto per BAGLIORE, sei scrittori raccontano i nuovi centri culturali (il Saggiatore, a cura di cheFare).
Federica Andreoni, Pierluigi Bizzini, Marco De Vidi, Giulia Gregnanin, Alessandro Monaci e Matteo Trevisani hanno trascorso due settimane in residenza, rispettivamente ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, all’Ex Fadda di San Vito dei Normanni, alle Officine Culturali di Catania, ai Bagni Pubblici di via Agliè in Barriera Milano a Torino, a Pollinaria sul Gan Sasso in Abruzzo e a Borca di Cadore dentro il cuore pulsante del laboratorio di Dolomiti Contemporanee.
Dai loro diari di viaggio emergono le atmosfere e i vissuti di chi frequenta i luoghi della contaminazione culturale, urbani e rurali, metropolitani o nelle aree interne. In queste narrazioni c’è tutta la curiosità dell’incontro con i protagonisti del cambiamento locale, che hanno sperimentato varie forme di welfare culturale a partire dalle caratteristiche e vocazioni proprie e del territorio abitato/agito.
Difficile descrivere i racconti, più agevole riassumere in una sequenza di diadi o triadi lo sviluppo del percorso, dallo splendore della Zisa al paesaggio metafisico del monte Antelao, il bus del diau.
Leggi la recensione completa qui.