Scopri i vincitori di BAGLIORE, il nostro programma di residenze artistiche nei nuovi centri culturali

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Sì, siamo in ritardo — avevamo promesso di annunciare i vincitori entro il 22 ottobre (ovvero ieri), ma le cose sono sempre meno semplici del previsto. Ora, però, possiamo farlo: abbiamo selezionato i 6 vincitori di BAGLIORE, il nostro programma di residenze artistiche per scrittrici e scrittori under 35 nei nuovi centri culturali. Con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma ‘Per Chi Crea‘.

    I 6 vincitori sono stati selezionati a partire da 459 candidature che abbiamo ricevuto nel corso di 1 mese di open call ospitata su cheFare. Le candidature sono state valutate prima dal team di cheFare e poi da una Giuria selezionata composta da Claudia Durastanti, Paolo Di Paolo, Andrea Gentile, Marilù Manta e Giacomo Giossi. Ecco i nomi dei vincitori:

    • Federica Andreoni
    • Pierluigi Bizzini
    • Marco De Vidi
    • Giulia Gregnanin
    • Alessandro Monaci
    • Matteo Trevisani

    Questi 6 scrittrici e scrittori under 35 vivranno per 15 giorni all’interno di uno di 6 nuovi centri culturali disseminati in tutta Italia per scrivere un testo in grado di raccontare la realtà dei Bagni Pubblici di Via Agliè di Torino; degli spazi di CLAC a Palermo; dell’ex stabilimento enologico di ExFadda a San Vito dei Normanni; dell’Ex Villaggio Eni di Borca di Cadore; delle Officine Culturali di Catania di Pollinaria a Civitella Casanova.

    I vincitori sono stati contattati precedentemente all’annuncio e sono convocati negli studi di cheFare a Milano per il 29 ottobre così da inaugurare i lavori di BAGLIORE e prepararci, insieme, alle residenze artistiche che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi.

    L’intero percorso di BAGLIORE e tutte le residenze artistiche saranno raccontate da vicino attraverso articoli, fotografie e video. L’obiettivo è scrivere una nuova biografia culturale dell’Italia e per cheFare questo racconto deve passare dai nuovi centri culturali.

    Non sai di cosa stiamo parlando? Qui spieghiamo cosa sono e chi sono i nuovi centri culturali.

     

    Note