Sì, siamo in ritardo — avevamo promesso di annunciare i vincitori entro il 22 ottobre (ovvero ieri), ma le cose sono sempre meno semplici del previsto. Ora, però, possiamo farlo: abbiamo selezionato i 6 vincitori di BAGLIORE, il nostro programma di residenze artistiche per scrittrici e scrittori under 35 nei nuovi centri culturali. Con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma ‘Per Chi Crea‘.
I 6 vincitori sono stati selezionati a partire da 459 candidature che abbiamo ricevuto nel corso di 1 mese di open call ospitata su cheFare. Le candidature sono state valutate prima dal team di cheFare e poi da una Giuria selezionata composta da Claudia Durastanti, Paolo Di Paolo, Andrea Gentile, Marilù Manta e Giacomo Giossi. Ecco i nomi dei vincitori:
- Federica Andreoni
- Pierluigi Bizzini
- Marco De Vidi
- Giulia Gregnanin
- Alessandro Monaci
- Matteo Trevisani
Questi 6 scrittrici e scrittori under 35 vivranno per 15 giorni all’interno di uno di 6 nuovi centri culturali disseminati in tutta Italia per scrivere un testo in grado di raccontare la realtà dei Bagni Pubblici di Via Agliè di Torino; degli spazi di CLAC a Palermo; dell’ex stabilimento enologico di ExFadda a San Vito dei Normanni; dell’Ex Villaggio Eni di Borca di Cadore; delle Officine Culturali di Catania di Pollinaria a Civitella Casanova.
I vincitori sono stati contattati precedentemente all’annuncio e sono convocati negli studi di cheFare a Milano per il 29 ottobre così da inaugurare i lavori di BAGLIORE e prepararci, insieme, alle residenze artistiche che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi.
L’intero percorso di BAGLIORE e tutte le residenze artistiche saranno raccontate da vicino attraverso articoli, fotografie e video. L’obiettivo è scrivere una nuova biografia culturale dell’Italia e per cheFare questo racconto deve passare dai nuovi centri culturali.
Non sai di cosa stiamo parlando? Qui spieghiamo cosa sono e chi sono i nuovi centri culturali.