Chi siamo? Come stiamo? Che cosa vorremmo?
Da queste domande ha preso avvio, a giugno 2024, una ricerca condotta da un gruppo di autrici e autori, riunitisi nell’ambito del progetto Omissis – Osservatorio drammaturgico, a cura dell’impresa culturale Theatron 2.0.
Con l’intento di analizzare lo stato di salute della drammaturgia contemporanea, adottando una prospettiva artistica e giuslavoristica, il gruppo di ricerca ha scelto di incentrare il proprio intervento sull’indagine delle condizioni di lavoro di chi scrive per la scena in Italia.
La totale assenza di inquadramento professionale delle figure di dramaturg e drammaturgə all’interno del CCNL, basterebbe a dire dell’ambiguità che investe la categoria e che riverbera nell’arbitrarietà dei rapporti di lavoro.
Partendo dalla necessità comune di agire il cambiamento, è stato sviluppato un questionario che declina in forma di domande alcuni dei temi cardine della riflessione, al fine di tracciare le differenti esperienze che hanno attraversato i percorsi professionali di chi si occupa di drammaturgia. Volendo contrastare l’atomizzazione della categoria, oltre a fungere da strumento di analisi e raccolta, il questionario si propone di amplificare una discussione che necessita di allargare i propri orizzonti.
Il questionario è anonimo.
Rispondendo al questionario sarai conivolt_ negli step successivi della ricerca. Condivideremo con te gli esiti del questionario e avrai la possibilità di partecipare alle attività future del gruppo di ricerca (meetup, formazione, ecc.).
Immagine di copertina da Canva