Pubblicata laGuida nel Contemporaneo: focus sugli spazi indipendenti a Milano oggi

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Artribune clicca il pulsante in basso per leggere il testo completo.

 

QUAL È LA SITUAZIONE ATTUALE DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI INDIPENDENTI A MILANO? QUALI SONO LE CRITICITÀ E LE NUOVE SFIDE? QUALI SONO LE PROPOSTE PER AFFRONTARE IL PROSSIMO FUTURO? L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CHEFARE HA SVILUPPATO UNO STRUMENTO PER RIPENSARE ALL’OGGI E PORSI NUOVE DOMANDE SUL DOMANI.

“Come sta cambiando il mondo delle organizzazioni culturali indipendenti che operano nel Contemporaneo a Milano?”. È la domanda da cui muove i passi laGuida nel Contemporaneo, la ricerca condotta dall’associazione cheFare con la direzione scientifica di Bertram Niessen, che durante tutto il 2021 ha indagato il mondo degli spazi no profit, dell’associazionismo culturale e dei project space con focus sulla città di Milano, per comprendere e analizzare la situazione attuale, i punti di forza e le criticità prevalenti, le nuove sfide che si impongono in questo ambito e alcune proposte per accoglierle in modo funzionale. “La crisi pandemica ha fatto emergere in modo ancora più forte le disuguaglianze e le forme di marginalità sociale”, spiegano gli organizzatori. “In un momento nel quale le finestre di opportunità si stanno drasticamente riducendo, crediamo che la partecipazione culturale sia un fattore fondamentale di democrazia che determina e determinerà sempre di più in futuro la possibilità di una piena cittadinanza. In questo senso, la cultura contemporanea gioca un ruolo di primissimo piano perché indaga – e può potenzialmente permettere di indagare – in modo critico molte delle principali trasformazioni che stanno attraversando il nostro mondo e delle quali non si intravedono per il momento ancora gli esiti”.