È tutta una questione di cultura: scegli cheFare per il tuo 5×1000

Perché dare il tuo 5×1000 a cheFare?

Perché questi sono anni oscuri sotto tanti, troppi aspetti. Stiamo vivendo al centro di una policrisi: una concatenazione di crisi gravi, urgenti e apparentemente irrisolvibili che si influenzano costantemente una con l’altra.

cheFare esiste perché crediamo che la cultura sia la chiave di trasformazione positiva. Non (solo) l’economia. Non (solo) il sociale. Ma anche (soprattutto) la cultura. Perché la cultura cambia la testa delle persone e dei popoli. Cambia quello in cui credono e i modi in cui agiscono. E per questo c’è bisogno di più cultura nel mondo, ma soprattutto c’è bisogno di una cultura diversa. Una cultura democratica e partecipativa, che costruisca nuove alleanze e prospettive inedite per reagire alla policrisi.
Una cultura che parta dai luoghi, dalle persone e dalle reti. Che metta in discussione quello che diamo per scontato e che si ribelli alle disuguaglianze. Che aiuti chi non ha voce a costruire competenze e strumenti per farsi sentire.

Dal 2012 creiamo nuove forme di impatto culturale insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni. Sviluppiamo progetti, costruiamo strategie e guidiamo dibattiti per trasformare l’esistente.

Sostieni cheFare con il tuo 5×1000

Realizziamo programmi di formazione e percorsi di accompagnamento strategico, affiancando le comunità, le organizzazioni culturali, le istituzioni e gli enti pubblici. Supportiamo tutti quei soggetti che aiutano persone, reti e territori a crescere, affrontando sfide culturali, sociali e politiche sempre più ambiziose. 

Guidiamo la ricerca e il dibattito sull’innovazione sociale e culturale con l’Almanacco, il magazine che pubblica ogni giorno articoli originali proposti da più di 500 autori e autrici. Collaboriamo alla realizzazione di percorsi editoriali e, assieme a importanti case editrici, pubblichiamo libri che aiutano a leggere e agire il contemporaneo. Organizziamo e curiamo festival, eventi e incontri di cultura collaborativa – dal vivo e online – assieme a reti e organizzazioni dei territori in tutta Italia. 

Sosteniamo queste attività attraverso un lavoro costante di progettazione e fundraising. Per mantenere vivo il nostro approccio sperimentale e il lavoro di advocacy abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Perché con la cultura si cambia lo stato delle cose. Perché la cultura trasforma la realtà. Perché la partecipazione culturale è una condizione necessaria per la democrazia. E non c’è democrazia senza una reale democrazia culturale.

A partire dalla dichiarazione dei redditi 2024 (anno d’imposta 2023), cheFare può ricevere le donazioni del 5×1000. È sufficiente inserire il nostro codice fiscale 97706570153 nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche).

Il termine per la consegna del 730 è il 30 settembre 2024. La scadenza vale sia per chi presenta il 730 ordinario al sostituto d’imposta sia per chi presenta il 730 precompilato oppure ordinario al CAF o al commercialista. Il termine per la consegna del Modello redditi persone fisiche (ex Unico) è il 30 novembre 2024.

 

Immagine di copertina di Annie Spratt su Unsplash