Cultural Deal for Europe: una lettera aperta in vista delle elezioni del Parlamento Europeo

Cari membri del Parlamento europeo,
Cari membri dei partiti politici europei,
cari candidati alle elezioni europee del 2024,

Tra pochi mesi, tutti noi parteciperemo alle elezioni europee del 2024. Con oltre 400 milioni di aventi diritto al voto, le elezioni europee sono le seconde elezioni democratiche più importanti al mondo. È un momento fondamentale per assicurarsi che la cultura sia al centro del futuro dell’Europa, per contribuire a unire gli europei in questo momento cruciale della nostra storia comune.

Possiamo contare su di voi?

Con la solidarietà europea messa a dura prova, è più importante che mai rivedere e rafforzare l’appello all’azione del nostro Cultural Deal for Europe. In qualità di sostenitori della cultura e di europei impegnati, chiediamo che la cultura abbia un ruolo di primo piano nelle campagne elettorali del 2024: nei programmi dei gruppi politici e nelle conversazioni pubbliche con gli europei sul futuro del nostro continente.

In qualità di uno dei tre promotori di A Cultural Deal for Europe, insieme alle migliaia di sostenitori in tutti gli Stati membri dell’UE, vi chiediamo di rispondere alla nostra chiamata all’azione e di includere una forte dimensione culturale nei vostri programmi politici e nelle vostre campagne elettorali. Vi chiediamo di approvare il Cultural Deal for Europe, assicurandovi che la cultura sia un pilastro della vostra agenda politica prima delle elezioni del 2024.

Abbiamo creato un’unione di Stati e istituzioni. Dobbiamo ancora creare un’unione di valori e di persone. È la cultura che ci unisce come europei, accendendo i cuori e alimentando le menti dei cittadini. Senza cultura, il futuro stesso dell’Europa è in pericolo.

Possiamo contare su di VOI per aiutarci a porre la cultura al centro dell’Europa?

Firma la lettera

 

 

 

Foto di Antoine Schibler su Unsplash