8 consigli per organizzare un book party di successo
Negli Stati Uniti stanno proliferando i Book Party, le feste private in cui si spengono i cellulari e si legge assieme. È un fenomeno molto simile a quello che succede in Italia da tempo con i gruppi di lettura, spesso ospitati o comunque in relazione con le biblioteche pubbliche. Ma visto che la declinazione è un po’ diversa (qui forse più informale, pensata da e per giovani generazioni) vale la pena fare circolare un po’ di articoli di approfondimento. Qui 8 consigli per organizzare un Book Party.
Le feste di lettura sono un ottimo modo per riunirsi con gli amici, gustare spuntini e parlare dei tuoi libri preferiti. Potresti averne visto uno sui social media. Ecco come lanciarne uno dei tuoi:
Trova uno spazio che funzioni
Per assicurarti che la tua festa si svolga senza intoppi, dovrai trovare uno spazio giusto. Dovresti prima considerare se lo spazio sarà confortevole e avrà molti posti a sedere. È anche importante che il gruppo possa sentirsi chiaramente mentre leggono a bassa voce, quindi è meglio non scegliere un luogo con rumori forti o molte distrazioni. Infine, è fondamentale che ci sia abbastanza luce nello spazio scelto in modo che tutti possano vedere facilmente i propri libri e appunti.
Scegli il libro
Stai organizzando una festa di lettura e vuoi assicurarti che i tuoi ospiti si divertano il più possibile. Come si fa?
Il primo passo è scegliere il libro. Se i tuoi ospiti sono a casa tua per alcune ore, assicurati che sia qualcosa che gli piaccia e che li faccia parlare e condividere le loro opinioni. Una buona regola empirica è quella di scegliere qualcosa che possa essere discusso per almeno mezz’ora prima di passare a qualcos’altro.
Una volta scelto il tuo libro, considera il luogo della tua festa: sarà all’interno o all’esterno? Se è al chiuso, cerca di trovare un’area in cui le persone possano distendersi comodamente; Se è all’aperto, prendi in considerazione l’idea di portare sedie o coperte in modo che tutti possano sedersi comodamente mentre leggono. E non dimenticate gli spuntini!
Mantieni gli spuntini semplici
Vuoi assicurarti che i tuoi ospiti si sentano a proprio agio e si concentrino sul cibo. Ciò significa evitare ricette complesse o disordinate, che possono essere difficili per gli ospiti che stanno cercando di concentrarsi sul libro. Inoltre, se stai ospitando un gruppo di persone che non si conoscono molto bene (o non si conoscono affatto), è meglio mantenere l’incontro leggero e sociale: il cibo può essere un ottimo modo per farlo!
Immagine di copertina di Tobias Tullius su Unsplash